top of page

 

PERCHÉ ALLEVARE GALLINE DI RAZZA?

La grande maggioranza dei polli in commercio appartengono alla categoria dei cosiddetti “ibridi commerciali”. Si tratta del prodotto di svariati incroci tra razze avvenuti attraverso diverse generazioni.

 

Malgrado questi ibridi siano “efficienti” per il compito che si propongono (rapido accrescimento, grandi masse muscolari, elevata produzione di uova nel primo anno etc.), essi presentano una serie di grossi handicap per l’allevamento domestico.

 

Non sono in grado, infatti, di riprodursi generando una progenie che sia uguale ad essi per qualsivoglia caratteristica peculiare: da questi ibridi nasceranno polli ben diversi dai genitori e, quasi sempre, molto inferiori qualitativamente. Inoltre, per raggiungere gli elevati livelli di produzione che li caratterizzano (siano essi espressi in carne o uova) è necessario che il loro regime dietetico corrisponda a caratteristiche molto specifiche; in sostanza, necessitano di essere alimentati con mangimi prodotti dalla grande industria che spesso produce anche i pulcini da alimentare.

 

Spesso gli ibridi commerciali si alimentano molto in eccesso per poter raggiungere il peso da macello in tempi rapidissimi. Questa caratteristica li rende idonei per i produttori su grande scala che si avvalgono di prezzi di vantaggio per quanto riguarda gli alimenti ma deleteri per il piccolo allevatore che si ritrova a dover alimentare un gruppo terribilmente famelico ed indisciplinato.

 

Infine, gli ibridi commerciali non possono, sia per il regime di allevamento richiesto che per la selezione troppo forzosa con la quale si ottengono, avvicinarsi per proprietà organolettiche ad un pollo meno “spinto” e più naturalmente alimentato e selezionato.

 

Tutti i problemi qui descritti vengono facilmente superati tramite l’oculata scelta di una razza di pollo da allevare nel nostro piccolo allevamento familiare, corrispondente ai nostri gusti e alle nostre necessità. Scegliere un pollo di razza significa infatti ottenere prodotti migliori per il nostro palato, più uniformi e genuini e meno onerosi per il nostro portafogli.

bottom of page