top of page

SVEZZAMENTO

 

Come operare dopo la nascita dei pulcini

 

Sono nati i pulcini… adesso che fare?

Immediatamente dopo la nascita i pulcini sono ancora completamente bagnati e molto fragili, sarà assolutamente opportuno resistere alla tentazione di contatto con essi lasciandoli all’interno dell’incubatrice (o, in alcuni casi, nella camera di schiusa come previsto e specificato per alcuni macchinari) per circa 24 ore. In questo lasso di tempo non sarà necessario somministrare cibo ai nuovi nati. Terminato questo periodo si trasferiscono i pulcini in camera calda provvedendo per loro cibo ed acqua fresca.

 

Come alimento i nuovi nati? Quando variare la loro alimentazione?

Si somministra il mangime “primo periodo” ai pulcini dalla nascita fino ai quaranta giorni di età. Esso possiede le caratteristiche nutrizionali necessarie per favorire l’impennamento e la rapida crescita dei nostri alati beniamini. Si passerà quindi al mangime “secondo periodo” dai quaranta agli ottanta giorni di vita. Terminato questo lasso di tempo si provvederà ad integrare nella dieta dei polletti il mix nutrizionalmente bilanciato di granaglie che si intende utilizzare per gli adulti. L’erba e gli altri alimenti possono essere introdotti con moderazione insieme al mangime per il secondo periodo.

 

Di che sesso sono i miei pulcini?
Come lo determino?

Determinare il sesso dei pulcini appena nati non è un’operazione semplice ed è lasciata a sessatori molto abili che in genere svolgono tale operazione su ciascun capo, spesso lavorando per la grande industria. Non vi sono metodi empirici per sessare i pulcini se non esaminando la cloaca. Per tale ragione, a livello amatoriale, il sessaggio risulta molto più semplice intorno alle 2-3 settimane di vita quando i giovani galletti hanno spesso (non in tutti i casi) già più marcatamente sviluppati i bargigli e la crestina, oltre che le penne della coda.

 

Cos’è una camera calda? Come me ne procuro una?

La camera calda fungerà da alloggio per i nostri neonati pulcini fino all’età di 3-4 settimane. Qui troveranno tepore, acqua e alimento a volontà. Durante la delicata fase dell’impennamento (lo sviluppo delle penne), i pulcini necessitano, infatti, di temperature piuttosto elevate che vengono naturalmente regolate dalla chioccia.

 

Per svezzare i nostri pulcini nati da incubazione artificiale, sarà perciò necessario provvedere per il loro elevato fabbisogno termico. La camera calda consta di un contenitore (qualsiasi contenitore facilmente pulibile e a prova di incendio) munito di una fonte di riscaldamento quale può essere una lampadina ad incandescenza (per le ore diurne) ed una lampadina ad infrarossi (per le ore notturne). Una o più lampadine da 40-60w saranno sufficienti in base alla grandezza della pulcinaia. Nei primi tre o quattro giorni di vita è opportuno lasciare accesa l’illuminazione ininterrottamente per incoraggiare i pulcini ad alimentarsi velocemente; dopo si potrà tenere accesa una luce ad infrarossi nelle ore notturne od utilizzare esclusivamente questo tipo di lampada a ciclo continuo. La temperatura all’interno della camera calda dovrebbe aggirarsi intorno ai 30ºC per raggiungere molto gradualmente la temperatura dell’ambiente esterno in circa 4 settimane. Terminata questa fase i pulcini sono ormai quasi del tutto impennati e pronti per essere alloggiati in una gabbia o, se in estate, anche in un recinto esterno.

 

L’Allevamento Avicolo Le Colonne offre, su prenotazione, pulcini di circa 5 giorni e pulcinotti di tre settimane. Per i primi il passaggio prolungato in camera calda risulterà necessario per il buon esito del loro sviluppo; per i secondi si raccomanda di utilizzare la camera calda per acclimatarli almeno una settimana (passaggio molto meno necessario durante i mesi estivi).

 

bottom of page